Dogs In Trees sono Paweł Goździewicz e Arek Książczak un duo wave/post-punk formatosi nel 2010 a Gdynia giovane città portuale Polacca costruita a partire dal 1921 e facente parte del Voivodato della Pomerania. Nonostante la loro recente formazione hanno già dato luce a cinque lavori: “Brzeziny EP” nel dicembre del 2011, “Winter Machine EP” nel marzo del 2012, “To Be Forlorn” nel gennaio del 2013, “Iluzje EP” nell’aprile del 2013 e l’interessante “Teraz i Jutro EP” nel novembre del 2014 di cui vi parlerò in queste righe.
“We are Sounds and colours inter-connected” questo è il Manifesto della band, suoni e colori interconnessi che all’ascolto di questo EP risultano certamente freddi, mutevoli a tratti vivaci anche se fondamentalmente in bianco e nero.
“Teraz i Jutro” è formato da quattro canzoni di buona fattura e sound genuino che già al primo ascolto rilascia emozioni forti e di fattura internazionale.
Like+as+if mostra subito il valore delle carte in tavola: basso, sintetizzatori e drum machine battono strade conosciute ai più, ma la guida dei “Dogs” è attenta a non cadere in banali incidenti di percorso creando un’incalzante groove, sentiero ideale lungo il quale una voce ben misurata, acclama la venuta di un temporale.
Enough viaggia su binari opposti, chitarra acustica e voce a ricordarci che i “Dogs” sono anche cantautori che raccontano in musica il “territorio”emozionale e sociale in cui vivono.
“It’s enough to make a stand; it’s enough to make us dead”.
Teraz i jutro è una cavalcata, batteria e basso sono il pesante telaio di un treno in corsa, trovano riparo e luce sul finale una chitarra più melodiosa e un cantato in polacco dapprima gentile quasi pop, per poi trasformarsi in una sorta di coro macabro.
To freez è senza dubbio il pezzo migliore, in apertura tappeti sonori s’intrecciano con suoni di civiltà per poi sfumare in uno struggente ed emozionale incipit musicale con una batteria acustica a ricalcare sonorità nordiche di fattura post-rock.
“I’m the water, I’m the wave, impossible to freeze.”
Il disco uscito per la Psuka Rekords è stato registrato e prodotto da Pawel G. che ha curato anche i testi, le musiche e la grafica del disco, Mixato e masterizzato da Daniel Cichowski agli ZOWA-Studio.
Se volete approfondire l’argomento, cercateli su Facebook oppure buttate un orecchio al loro ben fornito Bandcamp dove potrete ascoltare e comprare tutti i loro dischi.
FACEBOOK https://www.facebook.com/pages/dogs-in-trees/220500694694193
BANDCAMP http://dogsintrees.bandcamp.com
From Poland with Love an good vibe!