Madrugada è stato un gruppo rock norvegese nato nei primi degli anni ’90. Dopo una serie di cambiamenti di nomi, membri e idee, il gruppo stabilisce la propria identità con il nome Madrugada a partire dal 1997. La band era composta da Sivert Høyem, cantante, Frode Jacobsen, bassista e Robert Burås, chitarrista (morto il 12 luglio del 2007). Dopo la morte di Burås, Høyem e Jacobsen decidono di continuare con la registrazione del loro quinto disco, ormai già a ben oltre metà dell’opera. La pubblicazione dell’ultimo album della band, Madrugada, avvenuta nel gennaio 2008, anticipò l’ultimo tour (Norgesturné), a seguito del quale avvenne lo scioglimento definitivo, alla fine del 2008.
Tra i progetti collaterali che hanno coinvolto i membri della band, ricordiamo le due pubblicazioni da solista di Sivert Høyem (la prima nel 2004 e la successiva nel 2006), l’attività di produttore svolta da Frode Jacobsen per altri artisti (tra cui Savoy e Ingrid Olava), e la band My Midnight Creeps che ha pubblicato due album prima che Robert Burås morisse.
Tendenze morrisoniane e curtisiane, tra l’inno e la vita dunque, la band ha cantato per più di un decennio, esportando la sensibilità norvegese verso la buona musica rock, quella musica che da vecchie impronte trae i migliori impulsi e rinnovandoli li trasforma in nuove, buone, vere note rock.