I Playontape si sono formati nel corso del 2009, nell’estremo sud-est italico. La costante attività live ne ha fatto una promettente realtà apprezzata da pubblico e critica, e la vittoria alle selezioni provinciali leccesi dell’Italia Wave Love Festival 2010, oltre a sancire la valenza del progetto, ha fatto lievitare sempre di più l’interesse del mondo musicale verso la band.
Tra l’estate e l’autunno del 2010, mentre il sole arroventava l’asfalto, la band si è chiusa in studio presso i Laboratori Musicali di Surbo (LE), per realizzare l’LP d’esordio “A Place To Hide” insieme alla nuova etichetta salentina “La Rivolta Records”; il mastering è stato eseguito presso il Massive Art Studio di Milano, sotto la supervisione di Alberto Cutolo.
Nel 2011-2012 la band è stata impegnata nella promozione del loro primo album con una intensa attività live che ha permesso di dividere il palco con artisti come Diaframma, The Niro e di suonare all’Italia Wave 2011 tenutosi in estate a Lecce.
Nel 2013 alcuni dei nuovi brani sono stati anticipati nel corso del mini tour effettuato dalla band tra Roma e Salerno.
Nell’estate 2014 la band annucia la data di uscita del nuovo album: il 14 Ottobre 2014 esce in tutti i negozi di dischi “THE GLOW”, pubblicato da LA RIVOLTA RECORDS e distribuito da SELF. La nuova fatica della band viene anticipata dal singolo “THE HEAT”, in vendita dal 16 Settembre in versione digitale (un 2-Track contenente l’inedito “Poetry of Dead”).
Dall’8 settembre , in anterpima su Rockit, è disponibile il video del singolo “The Heat” girato da Gianni De Blasi.
Il 7 Novembre 2014 la Band presenta in anteprima il nuovo album al Teatro Paisiello di Lecce, ricevendo un ottimo riscontro grazie anche alla particolare scenografia e “visual” proiettati nello storico e suggestivo Teatro di Lecce.
Attualmente i Playontape sono in tour per promuovere il nuovo album, con il supporto di 2 nuovi elementi.
La formazione attuale:
Luca Attanasio > voice & korg
William Buscicchio > bass, effects & backing vocal
Daniele Spano > guitar, synth
Paolo Del Vitto > drums & backing vocal
Donato Nicolaci > keyboards & synth
Fabrizio Gualtiero > drum machine & percussion