I SYMBIOSI nascono alla fine del 1984 in Toscana (Valdelsa), i diciannovenni Alessandro Grassini e MirKo Frilli formano un duo con l’intenzione di produrre musica elettronica con l’aggiunta però della chitarra elettrica (da qui il nome, cioè una “simbiosi” tra i freddi suoni elettronici e la chitarra noise di Alessandro).
Ben presto si unisce alla band l’allora attore teatrale David Taddei che diviene cantante e front man del gruppo, nonchè autore della maggior parte dei testi.
Successivamente entrano a far parte dei Symbiosi Rossano Ciampalini al basso e Gianni Cerone alla batteria.
Con questa formazione viene alla luce il primo lavoro dei Symbiosi il 7″ USCIRE (La Folie Records), registrato nel novembre del 1986. Il disco ottiene un discreto successo (contiene tre brani, tra i quali “profumo di morte”).
Nel 1989 esce l’album FABBRIKA (8 brani) per la VITRIOL records, ma al momento dell’uscita del disco il gruppo si è già sciolto e quindi Fabbrika non avrà nè¨ promozione, nè recensioni, resterà solo come una specie di “testamento” dei Symbiosi.
Pochissime le apparizioni live (solo una ventina in tre anni), alcune delle quali in Germania.
Il sound dei Symbiosi è influenzato moltissimo dalla musica del periodo (Sisters of Mercy soprattutto), mentre dai testi di David, curati e molto particolari, emerge tutto quel mondo fatto di nihilismo e incapacità di rapportarsi con il mondo tipico di quegli anni e di quella generazione.