Savino Ficco nasce il 22/09/1979 a San Giovanni Rotondo (Fg).
Nel 1999 consegue il diploma di maturità A.D. sez. Disegnatori di Architettura e arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Foggia.
Nel 2004 consegue il diploma di laurea di I livello in Scenografia, con tesi di laurea sulla scenografia nel cinema dell’espressionismo tedesco; sempre in questa sede nel 2007 consegue il diploma Accademico sperimentale di II livello in Grafica, con tesi di laurea sul fotodinamismo. Dal 2001 lavora nella scenografia in qualità di scenografo costruttore e arredatore. In questo contesto, negli anni, colleziona numerosi lavori per teatro, cinema, fiction e pubblicità; tra questi si segnalano:
• Rosso Fango vincitore del David di Donatello 2003 (categoria film cortometraggi);
• n. 2 puntate per la serie tv americana REVELATIONS (2005);
• il film INKHEART (2006);
varie pubblicità nazionali come Olio Bertolli, Pasta Barilla, Pollo Amadori etc. collaborando con importanti scenografi come Raffaele Montesano (Direttore Festival Valle D’Itria – Martina Franca – Ta); Andrea Faini (importantissimo scenografo per la pubblicità italiana); Stuart Rose (scenografo inglese); Renato Lori (Padrino parte III, Phenomena, Opera); Aldo De Lorenzo (scenografo teatrale).
Spesso alle prese con mostre d’arte personali e collettive in campo fotografico, nazionali ed internazionali, nel 2010 è selezionato per il concorso intercontinentale PREMIO TERNA 2010, all’interno del quale si classifica tra i primi 10 più votati sul web con la fotoelaborazione MATER DOLORIS.
Sempre nel 2010, apre a Foggia STUDIO 79; uno Studio di consulenza, ideazione e realizzazione fotografica, pubblicitaria e grafica.
Nel 2013 vince, nella categoria arti visive, la quarta edizione del Festival Horror indipendente INTERIORA, tenutosi a Roma presso il c.s.o.a. Forte Prenestino.
Nel 2014 è selezionato, con l’opera “Madre Terra”, per esporre a New York presso il See.Me Exhibition Space.
Attraverso STUDIO 79 Savino Ficco presta i propri servizi ad aziende nazionali ed internazionali e a gruppi musicali emergenti, oltre che ad aspiranti attrici e a modelle emergenti.